Lo Blog ufficiale dei valorosi et audaci Armigeri Comunali de la Quintana de Ascoli piceno, lo quale sfruttati et oppressi da lo dicto comune, marciano eroici incuranti de la propria sorte.

martedì 29 luglio 2008

La dura vita dell'armigero.

Essere armigero non è facile.
Comporta rinunce, sacrifici, sofferenza:
L'armigero il sabato si alza dalla sdraia al mare proprio quando inizia a fare freschetto e una pennichella ci starebbe precisa e va alla lettura del bando.
L'armigero indossa le corazze con più tradizione della Quintana (così dicono) anche se a lui gli sembrano delle vecchie cazzarole abbozzate.
L'armigero s'è messo pure gli elmi in testa il primo anno ma poi "vabbè lo spirito di sacrificio ma lo schifo no!"
L'armigero ringrazia la Madonna e va in pellegrinaggio all'Ambro se becca un paio di scarpe nuove, della misura giusta e che non gli entrano dentro i sassetti dello squarcia che gli massacrano i piedi nel corteo di uscita.
L'armigero s'è incollato il baldacchino della Madonna della Pace in legno massiccio e con dentro una batteria da camion e a qualcuno gli si è bloccata la crescita.
L'armigero sfila sempre dietro al culo del cavallo del banditore.
L'armigero ogni anno si sente dire da qualcuno del pubblico "Auà che pelliccia che porta chisce! Sci ma tante li corazze nen pesa cosa e me sa che è pure finte".
L'armigero quando passa sente gli applausi del pubblico e ne è felice, poi però si accorge che la gente applaude il banditore e pensa "macheccazz! io sto a crepà e me se caca solo zia e quisse sta incima al cavallo, nen fa còsa e se becca gli applausi de li femmine".
L'armigero nella Quintana di agosto sta ogni volta fermo 2 ore sotto al solleone in mezzo allo Squarcia con la corazza che scotta tanto che non si può toccare e l'elmo che gli tinge la mano di verderame e guarda i sestieri che se la pigliano comoda a fà li svelti e pensa "sbrigatevi cazzo!"
L'armigero dopo la sciamata si deve togliere la corazza e non trova mai posto sugli spalti.
L'armigero si guarda allo specchio e gli sfiora il pensiero "ma non sarò ridicolo?" poi non ci pensa e va alla sfilata.
L'armigero se non fosse per i marinai in congedo non c'avrebbe manco un cesso per pisciare.
L'armigero c'ha li calzamaglie nuove che secondo me chi le ha ordinate non ci capisce un cazzo di quintana.
L'armigero ogni anno pensa "ma chi me lo fa fà? Questa è l'ultima volta che faccio 'sta pagliacciata" ma poi quando sente il primo squillo di chiarine e "Per reverentia et devotione de quillo che prega Dio" gli vengono i brividi.....
Ma soprattutto, l'armigero quando sfila non ha accanto gente capitata li per caso ma amici veri.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

arecala da ssa pianta, l'amicizia con altre persone all'interno della quintana non la vivete solo voi...i sestieri fanno gli svelti? prova a fa na quintana senza i sestieri e vedi che succede. I sestieri sono la quintana.

Pincus ha detto...

Arecala da ssa pianta??
Mi sa che ti è sfuggito il tono assolutamente ironico e perculistico del mio post!
E' OVVIO che amicizia e passione muovono tutti i quintanari (vabbè, c'è pure una briciola di esibizionismo ma lasciamo perde), è OVVIO che i sestieri e i loro cavalieri sono le fondamenta della Quintana.
Mai pensato il contrario.
Permetti però che esprima il mio disappunto se io sto a cuocere in mezzo al campo e qualche sestiere fa il prezioso e ritarda l'ingresso del corteo nello squarcia per protesta o perchè lungo la sfilata si attarda a fare esibizioni non previste?

Anonimo ha detto...

cuociamo tutti in mezzo al campo se qualcuno si attarda, anche io che faccio parte di un sestiere. Però scusa na cosa, tu dici: Ma soprattutto, l'armigero quando sfila non ha accanto gente capitata li per caso ma amici veri. A me mi sembra un accusa ai sestieri, l'anonimo di sopra ha ragione. E poi dici questo:non si può toccare e l'elmo che gli tinge la mano di verderame e guarda i sestieri che se la pigliano comoda a fà li svelti e pensa "sbrigatevi cazzo!". Vedi tu, il tono perculistico non si capisce affatto. E anche qui l'anonimo di sopra ha ragione.

Anonimo ha detto...

eccomi

Pincus ha detto...

Ma perchè tu non pensi "sbrigatevi cazzo" se qualcuno si attarda? O gli dici "statevi pure tutto il tempo che volete"?
Il riferimento all'amicizia era dovuto al fatto che per il 70% il gruppo degli armigeri è formato da amici che si conoscevano prima di fare la Quintana e al di fuori di questo contesto, tutto qui.
In questi 10 anni ho avuto modo di conoscere bene la vita di Quintana e di Sestiere e so perfettamente che è fondata su rapporti di amicizia veri, saldi e che durano tutto l'anno.
Però spero che concorderai con me che qualche volta, magari nei ruoli che escono solo per le Quintane c'è gente che fa la Quintana "perchè bisogna farla almeno una volta nella vita" e viene messa a tappare i buchi e sfila accanto a gente che non conosce.
Senza che in ciò ci sia alcunchè di male!!

Però fammi un favore, non mi estrapolare le frasi dal contesto...sennò ti credi che io alla Madonna dell'Ambro ci vado per davvero a ringraziarla delle scarpe nuove. Magari ci vado per cose un tantinello più serie, no? ;-)

Comunque sia ci sta pure che non sia stato chiaro io e quindi ribadisco:
MASSIMO RISPETTO per tutti i Quintanari, di tutti i sestieri e castelli e in tutti i ruoli.
OGNUNO è importante nel ruolo che rappresenta perchè la Quintana non è uno spettacolo composto da singoli ma da un gruppo di 1200 persone....fino a quando non entrano in campo 6 cavalli e 6 cavalieri e allora i protagonisti veri sono loro.

Pincus ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

caro anonimo e caro pgi, innanzitutto noi ci scriviamo le cose tra noi x ridere e skerzare, quindi non mi sembra il caso ke vi arrabbiate. peter ha scritto dell'amicizia tra gli armigeri per sottolineare la ns. amicizia, non x dire ke nei sestieri non c'è, anzi si vede ke c'è in molti momenti, e se non ci fosse non si riuscirebbe a fare cose tipo grande squadra e musici agli sbandieratori. ke ci cuociamo tutti in mezzo al campo è vero, ma è altrettanto vero ke noi abbiamo la corazza di rame e siamo sicuri di arrivare tutti gli anni x primi e attendere due ore: ma non ci lamentiamo di questo, è una cosa ke sappiamo e la facciamo volentieri. tu pensa ke x quanto siamo amici nemmeno il capitano è sempre la stessa persona ma tra quelli ke sfilano meglio, da + anni, e ci stanno + dentro ci alterniamo (ovviamente se c'è peter lo fa lui x merito e rispetto). poi mi dite come vi kiamate innanzitutto e vi porto a casa vostra un elmo, lo tenete tre ore in mano poi vediamo se non fa il verderame. ma pure questa non è un'accusa nei confronti di nessuno, io avrei continuato a fare la quintana pure se mi dicevano ke era obbligatorio portare l'elmo in testa e mi scendeva il verderame sul naso durante la sfilata, sono tutte cose ke sappiamo; permettete ke ce le ridiciamo sul nostro blog? se vi scoccia ke diciamo queste cose è perché avete la coda di paglia?no non credo, però ha ragione peter, non avete capito il tono ironico e PERCULISTICO del suo post! poi dite questo xké non conoscete peter, una delle xsone + squisite del mondo. se avete qualke amico ke è andato alla giornata mondiale della gioventù a colonia perché non gli kiedete ki è peter?

Anonimo ha detto...

grande peter stavamo a scrivere un commento in contemporanea

Pincus ha detto...

Si vabbè, però vasta coi complimenti, sennò mi commuovo!!!!
Grande ROB!!!!