Lo Blog ufficiale dei valorosi et audaci Armigeri Comunali de la Quintana de Ascoli piceno, lo quale sfruttati et oppressi da lo dicto comune, marciano eroici incuranti de la propria sorte.

mercoledì 6 agosto 2008

Dei panini e delle pene

Cari amici tamburini,
il video di Moreno ha scaturito un dibattito un bel po' infuocato e sta avendo delle conseguenze che non mi piacciono e che ce ne stiamo un po' passando colle parole pertanto, per quello che mi è possibile, vorrei fare un po' di chiarezza.
A me è stato chiesto se volevamo prendere parte alla Sagra del tamburino e mi è stato detto che la quota era di 10 euro e comprendeva un panino, melone e cocomero e bibite analcoliche.
Caro?
Si, abbastanza (a voi non sarebbe sembrato caro?)
D'altra parte, nessuno mi aveva detto che la quota era per le due Quintane, nè tantomeno che si sarebbero fatti i conti alla fine restituendo la quota in eccesso nè, infine, sapevo che c'era altra roba da mangiare e da bere oltre a quanto detto sopra.
Se non lo sapevo io, non lo sapevano neanche gli altri armigeri.
Ho scoperto per caso che c'era vino e gazosa e me ne sono fatto mezzo bicchiere a Quintana ormai finita.
L'alternativa di organizzarsi autonomamente non era praticabile e quindi ben venga l'organizzazione dei tamburini.

Noi conoscevamo le condizioni e le abbiamo accettate, non abbiamo chiesto spiegazioni nè prima nè dopo e ci siamo stati zitti.
Non ci andava bene? Potevamo aprire bocca e non l'abbiamo fatto: a casa mia chi tace acconsente e quindi lamentarsene a cose fatte lascia il tempo che trova.

Però voglio difendere il video di Moreno la cui intenzione era solo ironica e non quella di dare del ladro a NESSUNO, c'ha messo la canzone di Sordi? Ecco, quella se la poteva risparmiare ma, sarebbe bastato un post o una telefonata al sottoscritto che dicesse più o meno "Ciccio, guarda che le cose con la quota funzionano così e cosà e comunque a quel paese ci mandi tua nonna" e, credo, avremmo chiarito le cose.
Senza ingigantire troppo una cazzata.
Senza mischiare la faccenda con la leggenda che i tamburini vengono pagati, che la roba la passa Vitelli o Agnelli, che le alte sfere ci vogliono divisi eccetera, che i frigo del comune erano sgrausi e con tutte le altre cose scritte nei commenti e che magari col post non c'entrano.

E senza insultare o minacciare nessuno, per favore!
Con sincera stima e amicizia, a nome di TUTTI gli armigeri,
Peter

PS mentre scrivevo 'ste righe ho visto che hanno scritto pure Moreno e Francesco, alle loro scuse unisco le mie e spero veramente che si possa mettere il prima possibile una pietra (possibilmente non tombale) sopra alla faccenda.

PPS vedo anche i commenti di Daniele, mi fa piacere che piano piano ci si chiarisca, che ci sia stata ressa al bancone l'ho notato pure io e mi dispiace, che ci siano quelli che dall'esterno scorreggiano con la bocca (questa è sottile eh!) penso sia inevitabile, non saremmo ad Ascoli, ma da parte nostra c'è tutto l'appoggio nel contrastare queste dicerie.
Che si debba organizzare uno sbornione di riconciliazione, penso non vi sia dubbio!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Peter.....
Sto giganteco equivoco speriamo sia risolto...
1.Mi scuso per la mia franchezza anche nei commenti a lato, ma spero che da entrambi le parti si sia chiarito tutto...
Negli anni scorsi io insieme a Roberto abbiamo provveduto al rifocillamento degli armigeri, che come detto, per forza di cose è "mordi e fuggi". Spero, dato la zozzeria che è il nuovo campo Squarcia, con il nuovo cassero degno di esposizione fascista del ventennio ed esigui spazi retrostanti a disposizione che ci "costringe" (in senso buono) a a mangiare insieme, di riuscire negli anni prossimi, a migliorare il "servizio" senza ulteriori polemiche su panini e cocomeri.
Detto questo so che non è facile organizzare per 70 persone (non lo è per 16) però alcuni comportamenti da parte di chi era dietro al bancone nn ci sono piaciuti, (alla fine eravamo vestiti di giallo e rosso...) e se è avanzata della roba da bere è perchè onestamente non ce la siamo sentita di tornare a chiedere qualcosa con la percezione di essere trattati di nuovo allo stesso modo, ne tantomeno ci è stato detto o offerto.
2.Nei commenti a lato io cmq come Roberto (penso...)ci siamo sentiti offesi da qualcuno dei nostri che ha affermato che negli anni precedenti non si è mangiato o bevuto.... Non aggiungo altro....

Anonimo ha detto...

chiudo, proponendo se invece d rimborsare i soldi si va a fare un aperitivo tutti insieme.....

Anonimo ha detto...

X Moreno. Propongo due nuove videoinchieste.
1.Quanti cinesi macinati ci sono nelle nostre nuove calzamaglie, viste le piaghe sotto i miei piedi...
2.Qunta puzza di merda c'è nella nuova sede del mattatoio
1+2: quanto puzzeremo di merda e quante piaghe sotto i piedi avremo quando il prossimo anno sfileremo dal mattatoio a piazza ventidio basso per la partenza della sfilata......(interpellando otorini e dermatoligi di fama mondiale)

Anonimo ha detto...

Da dove inizio??? Vado a caso!
Il fatto che foste vestiti di giallo/rosso purtroppo è un grande problema! Avete una vaga idea di quanta gente indossa calzamaglie giallo rosse e viene ogni anno a scroccare con arroganza senza nemmeno dire grazie???Purtroppo i vivandieri hanno l'ordine di essere diffidenti ed esigere un riconoscimento!I famosi tre euro in più di qualche anno addietro furono richiesti per sanare il bilancio passivo dovuto al fusto di birra in più scroccato da avventori giallo/rossi imboscati!
Scuse accettate argomento chiuso...per il prossimo anno...si vedrà per tempo!
Il cassero del ventennio??? sono un architetto...mi dispiace che un "collega" abbia realizzato un attrezzo del genere, se ci fosse in vita un vero architetto di quel tempo stroncherebbe immediatamente l'opera ma...siamo "in Ascoli" si va avanti per lecc..ehm meriti ed anche la stampa si allinea....peggio che nel vero ventennio!
permettete una battuta: siete armigeri o signorine??? Non ve la siete sentita di tornare indietro a chiedere???? Dovevate attacare il frigorifero....o più semplicemente chiamare me, Peter o qualcuno dell'organizzazione!!! Quanto ad offrire....è stato ampiamente fatto.... atutti quelli che, finita la ressa, sono ripassati in taverna dopo la prima tornata...abbiamo i testimoni!!!
Aggiungo notizie riguardo all'olezzo della nuova sede: noi ci abitiamo da 15 anni...i costumi li teniamo a casa e le prove le facciamo solo sopravvento...non aggiungo altro!
Statemi bene tutti!!!
Alla prox...e si parlerà solo di brindare insieme!!!